Quando scegliere un armadio a ponte matrimoniale
L'armadio a ponte matrimoniale rappresenta una soluzione salvaspazio integrando in un'unica parete sia le funzioni di contenimento che il piano di riposo. Questa configurazione è particolarmente vantaggiosa per chi dispone di camere da letto di dimensioni ridotte, ma può anche arricchire l'estetica di locali ben dimensionati.
Lo spazio sopra il letto viene sfruttato in maniera intelligente per contenere il genere di cose che utilizziamo di meno, considerata la minore comodità di accesso. La zona sottoponte invece offre la possibilità di integrare mensole che possono offrire spazio a libri, fotografie o soprammobili e può essere progettata per integrare dei piccoli piani d'appoggio, rendendo il look ancora più completo. La possibilità di personalizzare l'interno dell'armadio con cassetti, ripiani e appendiabiti permette di creare un sistema di contenimento su misura, rispondendo alle specifiche necessità di chi lo utilizza.
Armadio a ponte con ante battenti modello Barret di Febal Casa, linee moderne per creare spazi sempre più funzionali.
Quanto misura un armadio a ponte matrimoniale
Le dimensioni di un armadio a ponte matrimoniale devono innanzitutto consentire l'inserimento del piano di riposo nella zona sottoponte. La lunghezza del guardaroba può variare dai 280 cm ai 300 cm, dove circa 170 cm e 183 cm sono destinati al letto, che a sua volta può essere affiancato da colonne di varie lunghezze, con una profondità standard di 60 cm oppure ridotta in base alle diverse esigenze di spazio.
È possibile scegliere anche l'altezza totale massima dell'armadio, che può variare dai 230 cm ai 290 cm a seconda del produttore. Il vano sottoponte deve essere alto almeno 130 cm anche se, scegliendo parametri maggiori, lo spazio dedicato al relax sarà più confortevole; una soluzione a soffitto non sacrificherà la capienza contenitiva degli elementi collocati sopra ad esso.
La flessibilità progettuale dell'armadio a ponte matrimoniale
Scegliere un armadio a ponte matrimoniale significa optare per una soluzione versatile, capace di adattarsi alle diverse necessità di spazio e di contenimento. Queste tipologie di guardaroba possono essere progettate con moduli contenitivi superiori sostenuti da spalle laterali oppure sospesi alla parete utilizzando un sistema di aggancio al muro.
Nelle camere di grandi dimensioni, è possibile considerare configurazioni angolari che, oltre ad essere esteticamente scenografiche, aumentano in maniera significtiva lo spazio contenitivo anche con eleganti elementi terminali a giorno. Le soluzioni a ponte possono essere realizzate completamente su misura, consentendo di arredare anche ambienti complessi come le mansarde con pendenze difficili.
Scegli un armadio a ponte matrimoniale con letto scomparsa
Per chi vive in un monolocale, un bilocale o possiede una piccola casa per le vacanze ma anche in qualsiasi abitazione dove è fondamentale sfruttare al meglio locali davvero piccoli, l'armadio a ponte matrimoniale con letto a scomparsa rappresenta una strategia perfetta; tale composizione permette infatti di beneficiare di un comodo piano di riposo durante la notte, che può essere facilmente nascosto durante il giorno per liberare spazio e mantenere l'ambiente ordinato.
È importante considerare che il letto, in queste circostanze che potrebbero contemplarne un uso quotidiano, deve essere progettato in modo da non richiedere la rimozione della biancheria ogni sera, escludendo le coperte e i piumini che vanno riposti correttamente per evitare che ostacolino la chiusura del sistema.