Armadi angolari

Armadio a ponte Alfa di Novamobili

Armadio a ponte con letto matrimoniale, soluzione salvaspazio

Armadio a ponte con letto matrimoniale: scegli un arredo funzionale e versatile che fa da raffinata cornice al tuo letto a due piazze

I vantaggi degli armadi angolari

Gli armadi angolari sono soluzioni componibili che offrono una grande capienza per mantenere tutto il contenuto sempre in perfetto ordine. La loro versatilità permette di aggiungere moduli e accessori se cambiano le esigenze estetiche o di contenimento aumentando ulteriormente lo spazio disponibile; sfruttando al meglio gli angoli spesso inutilizzati, trasformano le pareti della camera in aree estremamente funzionali ed efficienti. Le migliori aziende produttrici propongono cataloghi con una vasta gamma di altezze e larghezze dei singoli moduli riconoscendo le necessità dei propri consumatori; questi arredi sono infatti perfetti per ogni ambiente: dalle camere da letto, dove sono più frequentemente utilizzati, agli ingressi se ben dimensionati e persino nella zona giorno. In quest’ultimo contesto possono diventare una strategia per dividere un ambiente non frazionato, così come nelle mansarde o nei monolocali.

Quali sono le dimensioni degli armadi angolari

Dopo aver misurato lo spazio disponibile, si può procedere con il progetto di armadi angolari, tenendo presente che devono garantire le giuste proporzioni all'interno della stanza per non apparire ingombranti. Tuttavia, è necessario che la stanza permetta una certa estensione per assicurare una maggiore resa estetica con dimensioni equilibrate da entrambi i lati. A livello generale possiamo affermare che la parte angolare potrà essere affiancata da due o più moduli lineari con una lunghezza minima di almeno 120 cm e una profondità di 60 cm; l’altezza invece varia da 200 a 300 cm, in base al modello. Sono naturalmente previste anche soluzioni su misura che consentono di adattarli perfettamente allo spazio a nostra disposizione. Se una delle due pareti presenta aperture strutturali, come finestre o porte che potrebbero limitare lo spazio utilizzabile si può ricorrere a strutture a ponte che collegano le sezioni separate, creando un effetto di continuità e ottimizzando ulteriormente l'area disponibile.

Come organizzare lo spazio interno degli armadi angolari

Gli armadi angolari possono essere accessoriati con appendiabiti saliscendi, ripiani scorrevoli e porta pantaloni estraibili, vassoi portaoggetti ma anche cassettiere con frontali in vetro per trovare velocemente quello che stiamo cercando. I profondi spazi del modulo angolare possono offrire spazio ad articoli che non sono di utilizzo frequente come coperte, attrezzature sportive stagionali, borsoni e valigie per tenerli in ordine ed averli a portata di mano quando necessario. Alcuni modelli di grandi dimensioni offrono anche la possibilità di creare una sorta di piccola cabina armadio nella zona centrale che può essere attrezzata con grandi ripiani regolabili e uno specchio montato sull’anta per potersi vedere interamente oltre ad una comoda luce LED.