Se desideri progettare la stanza dei tuoi sogni a seconda delle sue dimensioni puoi scegliere differenti opzioni ma è importante sottolineare come la cabina armadio lineare sia la composizione più semplice e diffusa. Ognuno di noi può trovare spazio lungo una parete, sfruttando un vano strutturale tra due pilastri oppure collocarla in una camera inutilizzata, ma il suo luogo ideale è la camera da letto o un ambiente direttamente collegato. In camera può essere collocata dietro al letto per creare una visione d’insieme naturale con il piano di riposo oppure fronte letto o sulla parete laterale. Nelle stanze di piccole dimensioni si consiglia di prevedere porte scorrevoli o a libro per massimizzare lo spazio senza dover gestire l'apertura delle ante oppure la si può lasciare completamente aperta.
Per inserire una cabina armadio lineare è necessario disporre di una stanza di almeno 16 mq, al di sotto di questa soglia si rischierebbe di ingombrare troppo l'ambiente rendendo difficile l'accesso e la fruibilità della cabina stessa. Lo spazio deve poter assicurare una profondità del contenitore di almeno 120 cm perché al suo interno potremo scegliere e indossare i nostri capì d’abbigliamento oppure riporli, utilizzandola proprio come uno spogliatoio. La progettazione deve tenere conto della disposizione degli elementi interni in modo che possiamo godere della massima capienza, assicurando che ogni componente sia facilmente accessibile. La sua lunghezza a ridosso della parete dovrebbe essere quella di un normale armadio a 6 ante, per assicurare lo spazio necessario per riporre indumenti, scarpe e accessori.
L’ordine nella cabina armadio lineare è assicurato con l’inserimento di una vasta scelta di accessori. I ripiani sono ideali per riporre maglioni, borse e accessori e possono essere regolabili in altezza per adattarsi a diverse esigenze. Le cassettiere sono perfette per organizzare biancheria, accessori e piccoli oggetti, quelli con divisori interni aiutano a mantenere tutto in ordine; i servetti permettono di raggiungere facilmente i capi appesi in alto senza sforzo. Le scatole conservano lontani dalla polvere oggetti stagionali o meno utilizzati e possono essere etichettate per una facile identificazione. I porta camicie e i porta pantaloni mantengono i capi ben organizzate e senza pieghe, alcuni modelli sono estraibili per un accesso più comodo; possiamo inoltre utilizzare dei vassoi portaoggetti per riporre gioielli, orologi e altri piccoli e preziosi accessori. Di fondamentale importanza è dotare la cabina armadio di un porta scarpe, con vassoi inclinati o griglie estraibili che permettono di vedere e accedere facilmente alle nostre calzature. È consigliabile installare luci LED nei punti di maggior interesse o su ogni singolo ripiano per una visibilità ottimale del contenuto.