Cabina armadio

Interno cabina armadio: come attrezzarlo

Interno cabina armadio: scegli la tipologia di attrezzature e la loro disposizione, in modo che e ti assicurino il giusto spazio contenitivo

di Redazione

14 novembre 2024

Caddy Wardrobe di Ronda Design

I fattori chiave da considerare

Per progettare l’interno cabina armadio, è fondamentale valutare lo spazio che ci serve per accogliere il nostro guardaroba e accessori. È quindi importante pianificare la sua attrezzatura interna in modo da rispondere alle necessità di contenere in modo ordinato e organizzato i diversi capi.

Conviene sempre sfruttare al massimo l’altezza, con uno sviluppo verticale che consenta di utilizzare ogni centimetro disponibile. Gli indumenti e gli accessori di uso quotidiano dovrebbero essere sistemati a portata di mano, utilizzando le aree centrali e basse della cabina. La parte superiore può essere dedicata ai cambi di stagione o ad oggetti usati raramente.

Caddy Wardrobe di Ronda Design offre una superficie magnetica che ti consente di ricollocare le diverse attrezzature interne a seconda delle necessità.

Gli elementi che non possono mancare

  • I ripiani, sia fissi che estraibili, sono ideali per riporre maglie e maglioni, per ottenere uno spazio ordinato e ben organizzato.
  • Le cassettiere, sospese, con ruote o appoggiate, sono perfette per riporre indumenti delicati come la biancheria intima o capi preziosi che richiedono maggiore protezione.
  • Le barre appendiabiti servono a distribuire le grucce. Per migliorare l'accessibilità ai capi appesi, gli appendiabiti saliscendi rappresentano una soluzione pratica per gli indumenti posti in alto.
  • I portapantaloni estraibili mantengono i pantaloni ben allineati e senza pieghe.
  • Le vaschette estraibili, con i loro separatori interni permettono di organizzare oggetti piccoli come gioielli, chiavi e occhiali.
  • Infine, un apposito spazio per le camicie, progettato per accogliere ogni capo singolarmente, permette di mantenere intatta la loro stiratura, assicurando un aspetto impeccabile.

Il Sistema Parete Fluida di Scavolini propone uno spazio capiente e dotato di illuminazione interna.

Come attrezzare lo spazio per lei e per lui

Per organizzare bene l'interno di una cabina armadio condivisa e soddisfare le esigenze di entrambi, è fondamentale dividere lo spazio in due aree distinte. Bisogna rispettare la varietà di capi e accessori che ciascuno richiede.

Il mondo femminile deve prevedere l'inserimento di abiti di diverse lunghezze, gonne e cappotti, oltre a maglioni, t-shirt, biancheria intima, gioielli e borse. Nello spazio maschile bisogna trovare il giusto posto per camicie, giacche, pantaloni, cravatte e cinture.

Per entrambi, potrebbe essere utile creare un angolo dedicato all'abbigliamento sportivo. Uno stile di vita attivo è infatti ormai parte della routine quotidiana di molti di noi.

Cabina armadio Ben di Novamobili, per organizzare con tutti gli accessori che desideri lo spazio di ciascun occupante.

Prevedi il posto per le scarpe al suo interno

Riserva uno spazio per le scarpe nell''interno cabina armadio. Con una soluzione ben studiata, le calzature saranno facili da trovare e anche ben conservate.

In base alla quantità di calzature da riporre e allo spazio a disposizione, opta per la soluzione più adatta alle tue necessità. Potresti scegliere dei ripiani inclinati per tenere le scarpe a vista, oppure delle semplici griglie estraibili, ideali per posizionare in maniera ordinata le tue scarpe.

Cabina armadio Up&Down di AdoK, per trovare il giusto posto ad ogni cosa.

Migliora l'interno cabina armadio con specchi e luce

All'nterno del guardaroba gli specchi a figura intera facilitano la scelta degli abiti e amplificano la percezione dello spazio, rendendo l'ambiente più arioso.

L'uso di luci a LED integrate nei ripiani offre una visibilità ottimale, permettendo di trovare facilmente ogni capo. I sistemi con sensori di movimento si attivano al passaggio, aggiungonendo un tocco di modernità e praticità, garantendo che la luce sia presente solo quando necessario.

Cabina armadio Poker di Alf DaFrè, per organizzare il tuo guardaroba con eleganza e funzionalità.