Armadi a ponte

Armadio a ponte con ante battenti modello Barret di Febal Casa, linee moderne per creare spazi moderni e funzionali

Armadio a ponte matrimoniale, guardaroba salvaspazio

L'armadio a ponte matrimoniale, un modo strategico per arredare con eleganza la camera da letto senza sprecare troppo spazio

Per quali motivi potresti scegliere gli armadi a ponte

Gli armadi a ponte rappresentano una soluzione dal design elegante e salvaspazio che ti consente di riunire tutte le funzioni necessarie in un solo mobile collocato a parete. Sono particolarmente adatti per camere di piccole dimensioni poiché sfruttano lo spazio verticale per garantire la massima capienza risultando quindi estremamente funzionali. La struttura è componibile e versatile: può essere realizzata con solo due spalle laterali che sostengono i moduli contenitivi, oppure completamente sospesa con installazione a parete. Se desideriamo possiamo aggiungere anche una mensola sottoponte per disporre i nostri oggetti preferiti. Inoltre, il ponte può essere progettato più largo per ospitare anche dei comodini e si può prevedere un terminale a giorno che funge da libreria.

In quali ambienti possiamo collocare gli armadi a ponte

Gli armadi a ponte ci aiutano a guadagnare spazio in diversi ambienti della casa. Possono essere collocati in una camera matrimoniale piccola per sfruttare al meglio lo spazio disponibile posizionando il letto al centro o lateralmente. Questi modelli vengono progettati assemblando un insieme di moduli che permettono di raggiungere la dimensione desiderata per adattarsi perfettamente alle proporzioni della stanza. Nelle camerette per i ragazzi possono accogliere un letto con o senza contenitore ma le soluzioni progettuali possono contemplare anche due o tre posti letto, lasciando il giusto spazio libero al centro della stanza per le varie attività. Inoltre, sotto al ponte, possiamo inserire lo scrittoio e un comodino per creare un ambiente funzionale e ordinato. Nella zona giorno, soprattutto in abitazioni molto piccole o in monolocali, l'armadio a ponte può essere veramente utile se attrezzato con mensole, una postazione di lavoro e un vano che possa ospitare la TV. Inoltre, si può pensare di utilizzare un letto a scomparsa al suo interno che consenta di liberare spazio durante il giorno.

Quali sono le dimensioni degli armadi a ponte

Nelle camere da letto la lunghezza degli armadi a ponte deve, in ordine di importanza, prendere in considerazione la misura del vero e proprio ponte, sotto al quale potremo scegliere di inserire un letto singolo, a una piazza e mezza oppure matrimoniale a seconda delle nostre necessità e della stanza dove verrà collocato. Il piano di riposo verrà poi affiancato da elementi contenitori con lunghezze diverse e una profondità standard di 60 cm, che può essere ridotta a misura di spazio. È possibile scegliere anche l'altezza totale massima dell'armadio che può variare dai 230-290 cm in base al produttore, mentre il vano sottoponte deve essere alto almeno 130 cm, meglio 160 cm se al di sotto dello stesso vengono sistemati due letti sovrapposti. Nelle camerette, se il letto singolo è parallelo al muro, le dimensioni del ponte saranno di circa 210 cm; se invece la sua posizione è perpendicolare rispetto alla parete, generalmente si rispetta una misura che può oscillare dai 100 ai 150 cm per non creare un vano troppo angusto. Queste soluzioni in ogni ambiente possono essere configurate in modo lineare per sfruttare al massimo la lunghezza della stanza oppure a L in locali dalla geometria più ampia, in questo caso la disposizione può mascherare angoli irregolari, offrendo un’opportunità estetica eccellente.