Armadi

Scegli le ante scorrevoli per gli armadi a muro

Una guida per scegliere le ante scorrevoli per gli armadi a muro: la soluzione perfetta per ottimizzare lo spazio senza generare inutili ingombri!

di Redazione

08 settembre 2024

Anta scorrevole Like a Terra di Doal, per personalizzare ogni tuo spazio con eleganza e qualità

Perché scegliere delle ante scorrevoli per armadio a muro

Le ante scorrevoli per armadio a muro sono una scelta pratica e salvaspazio che può trasformare completamente l'aspetto e la funzionalità dell'ambiente. In abitazioni di piccola metratura uno dei loro principali vantaggi è il risparmio di spazio, poiché non richiedono ulteriore area libera per l'apertura.

Presentano un'estetica moderna con un design elegante e minimale, con diverse opzioni di materiali e finiture che valorizzano il look dell'intera stanza, inoltre, offrono la possibilità di realizzare la chiusura di vani spaziosi, permettendo di organizzare al meglio il proprio guardaroba. La qualità dei materiali che compongono i meccanismi di apertura e un montaggio eseguito da personale esperto garantiscono il loro funzionamento senza problemi nel tempo.

Anta scorrevole Like Terra di Doal, in legno con profilo in alluminio, per personalizzare ogni tuo spazio con eleganza e il massimo della qualità. 

Quali sono le dimensioni delle ante scorrevoli per gli armadi a muro

L'utilizzo di ante scorrevoli per gli armadi a muro, consente di sfruttare al meglio una zona della casa con particolarità strutturali, come una mansarda oppure una rientranza nella parete. Grazie a queste raffinate e funzionali tipologie di chiusura, spazi difficili o che desideriamo progettare a misura di ambiente, possono essere trasformati in aree di contenimento capienti con un accesso agevole, per persone di ogni condizione fisica.

Gli elementi scorrevoli hanno quindi la funzione di nascondere i nostri capi di abbigliamento, biancheria e accessori, trasformando un sistema di mensole, appendiabiti e cassetti in un vero e proprio armadio. La sequenza di ante che possiamo utilizzare potrà garantire dimensioni personalizzate, anche con soluzioni da pavimento a soffitto che possono raggiungere i 3 metri di altezza, per adattarsi alle esigenze di ogni ambiente. 

Scopri i materiali migliori

Le ante scorrevoli per gli armadi a muro in vetro, sono particolarmente apprezzate per la loro capacità di esaltare l'estetica della stanza; grazie alle loro eleganti finiture e tonalità, donano luminosità e un senso visivo di maggiore spaziosità all'intero ambiente. Le decorazioni sul materiale aggiungono un tocco di design e personalità, rendendo i frontali estremamente belli oltre che pratici.

D'altra parte, le ante in nobilitato, offrono resistenza, facilità di pulizia e durata nel tempo. Le moderne tecnologie consentono di riprodurre sulle loro superfici una vasta gamma di texture, con colori che imitano alla perfezione il legno naturale e le sue venature.

Meglio ante scorrevoli o battenti

La scelta delle ante dipende dalla grandezza della stanza, nello specifico dall'area che si ha a disposizione davanti al guardaroba. Le ante scorrevoli per gli armadi a muro non richiedono spazio aggiuntivo per l'apertura e sono ideali per ambienti piccoli o stretti, tuttavia, limitano l'accesso completo al contenuto dell'armadio perchè non è mai possibile averlo tutto completamente aperto. Il meccanismo di apertura genera inoltre un costo lievemente superiore rispetto alla soluzione a battente.

D'altra parte, le ante battenti consentono di aprire completamente l'armadio, offrendo una visione chiara di tutto il contenuto; questa tipologia di apertura offre inoltre una maggiore possibilità di personalizzazione, anche nel caso di tagli obliqui. In un locale di grandi dimensioni la scelta potrà orientarsi liberamente tra le due soluzioni, considerando lo stile dei mobili circostanti e i gusti estetici dell'utilizzatore.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche