Ikea cabina armadio stolmen
Ikea cabina armadio Stolmen è una proposta versatile e dal design moderno. Si presenta sotto forma di elementi componibili modulari, di legno e metallo bianco da combinare a piacimento per ottenere il risultato desiderato, dall'idea di parete attrezzata con ganci per sistemare cappotti e cappelli fino ad arrivare a un vero e proprio camerino di prova con tutto il necessario, dagli specchi ai cassetti. Nello specifico i moduli principali di stolmen (escludendo i componenti di assemblaggio) sono otto: cassettiera, specchio, ganci, mobile con ante, bastone appendiabiti, rastrelliera per scarpe e mensola. Questi elementi di base possono essere comprati singolarmente e essere assemblati dal nulla dando vita a un progetto unico, opzione che farà gola ai più creativi. In alternativa, per i più pigri o per chi non si vuole perdere in chiacchiere è possibile consultare il catalogo online in cui sono presenti già un notevole numero di proposte assemblate (che verranno poi accostate a formare l'arredamento vero e proprio della cabina armadio).
La cabina armadio su misura
Seguendo alcune linee guida basilari e prendendo le misure con precisione, non si dovrebbero avere grossi problemi nel collocare la propria cabina armadio in appartamento, dove si preferisce. Per prima cosa si seglierà quindi l'ambiente in cui metter su il progetto: solitamente si predilige per cultura e comodità la camera da letto, ma non è detto che questa debba essere una scelta obbligata (alcune possibilità sono date anche dallo spazio nei corridoi e nei disimpegni della zona notte dell'appartamento). La cabina può quindi essere progettata in maniera lineare - lungo una parete o come elemento separatorio - oppure in un angolo, per ottimizzare lo spazio degli ambienti più raccolti. Utilizzando i componenti modulari Ikea cabina armadio visti in precedenza oppure quelli proposti nel modello Pax - che propone anche delle varianti cromatiche - si riuscirà a venire incontro alle aspettative e ai bisogni di ognuno, restando in fasce di prezzo accettabili, senza rinunciare a qualità e un pizzico di vanità per quanto riguarda il design.
Cabina armadio angolare
Per gli ambienti più raccolti si consiglia la cabina armadio di forma angolare, in modo da ottimizzare lo spazio. Il modello Pax di ikea si presta perfettamente a questo tipo di modularità, ma non si escluda anche la combinazione di più elementi diversi: questo dopotutto è uno dei vantaggi che ha fatto il successo dell'azienda svedese. In questo senso Pax offre dei moduli angolari specifici da inserire per ottenere la forma desiderata e modellare la cabina secondo lo spazio a disposizione. Gli elementi Ikea cabina armadio sono ovviamente compatibili con il resto degli elementi e non presentano alcuna difficoltà ulteriore di montaggio. Nelle sue quattro varianti cromatiche (bianco, nero e due tonalità di legno una chiara e una scura) si potrà adattare la struttura ad ogni tipo di ambiente, anche lasciando la struttura a vista. Il sito ikea inoltre offre un servizio di planning tridimensionale con cui potrete scegliere con cura le condizioni generali e i dettagli della vostra cabina armadio: dalle misure da inserire al colore dei cassetti, avrete davanti agli occhi - intuitivamente - il vostro progetto personale.
Ikea cabina armadio prezzi
Oltre all'adattabilità dei moduli, alla realtiva semplicità di montaggio, ai servizi di consegna e alla versatilità dei modelli - semplici e mai banali, dal taglio moderno e disponibili in varianti cromatiche adattabili a ogni ambiente - c'è da dire che l'arredamento proposto da ikea è spesso scelto anche per il suo essere economico, alla portata di tutti. Infatti ai fattori che determinano le decine di combinazioni degli elementi che compongono le cabine armadio possibili, descritte in precedenza in maniera generale, si può aggiungere il proprio budget personale. Per una cabina lineare stolmen progettata integralmente si oscilla tra i 200 e i 700 euro circa, in termini di parete completa, per scendere poi anche a meno di 100 euro ridimensionando i propri desideri e prendendo in considerazione solo lo stretto necessario (con elementi singoli che non vanno oltre gli 80 euro e decine di combinazioni già pronte nella fascia intermedia di progettazione). Il modello pax è invece leggermente più caro: per un progetto completo di questo tipo si spende dai 150 a 1000 euro.