Ikea catalogo
Il catalogo di quest'anno dell'azienda svedese si riscopre ricco di soluzioni versatili e intelligenti, anche per quanto riguarda la custodia dei vestiti. Oltre ai classici e intramontabili guardaroba, l'azienda svedese offre strutture originali e all'avanguardia tra cui, oltre al più economico Algot, spicca il noto ed apprezzato sistema Ikea cabina armadio Stolmen. Prodotto di punta del colosso, amato per la versatilità fuori dal comune e per l'appeal minimale e contemporaneo, Stolmen si presenta come un insieme di moduli componibili, che consentono di allestire cabine armadio ogni volta differenti. Insomma, un vero inno alla funzionalità e alla fantasia, che viene incontro ai particolari bisogni della clientela, conquistata dalla sua ecletticità. Basta infatti dotarsi dei componenti preferiti, da scegliere tra robusti bastoni appendiabiti, ampi cassetti, capienti scaffalature e solidi ripiani, per sperimentare combinazioni inedite, pensate ad hoc per la propria abitazione. Oltretutto Ikea cabina armadio Stolmen, camaleontica e trasformista, si adatta ad ogni angolo, compresi quelli mini: un corridoio al pianterreno, inutilizzato perché lungo e ristretto, potrebbe trasformarsi in un utile porta-cappotti!
Cabina armadio progetto
Per chi deve realizzare una cabina armadio, il progetto resta una fase fondamentale: è davvero impossibile riuscire nell'impresa, senza aver prima fatto i conti con divisioni e misure! Ciò vale ancora di più se si è deciso di optare per Ikea cabina armadio Stolmen, caratterizzata da infinite opportunità di personalizzazione. Soprattutto se non si approfitta delle composizioni standard, la soluzione ideale è affidarsi a carta e matita. Così, si potrà procedere alla scelta delle varie sezioni, per accostarle nel modo più congeniale, regolarle in altezza ed infine arricchirle con gli optional più adeguati. Se poi non ci si sente degli assi della progettazione, si può sempre ripiegare sulle combinazioni proposte dall'azienda. Ad esempio, chi ha a disposizione uno spazio ad elle, potrà riempirlo e sfruttarlo al meglio affidandosi alla apposita coppia di sezioni con andamento angolare: complete di svariati ripiani, specchio contenitore e mobile ad ante scorrevoli, sono larghe rispettivamente 180 e 150 cm. Sempre nella fase progettuale si dovranno considerare alcuni vincoli, come l'altezza minima e massima, fissata rispettivamente a 210 e 330 cm e il carico totale che la struttura saprà sopportare.
Cabina armadio Ikea Stolmen prezzi
Come per ogni altro genere di arredo, anche per Ikea cabina armadio Stolmen, i prezzi variano in funzione di dimensioni ed optional desiderati: più moduli si deciderà di affiancare, più il nostro angolo dedicato alla moda verrà a costare. D'altro canto, anche in questo caso, la casa produttrice svedese non poteva certo tradire il suo punto di forza. Ecco dunque che le svariate soluzioni presentano un range di costi decisamente accessibile, pensato per soddisfare tutte le tasche. Basti pensare che chi si accontenta di una sezione, spendendo 165 euro, potrà contare su un'asta per appendere i vestiti, su tre comodi ripiani dove posizionare scarpe e maglioni e su un contenitore aggiuntivo con superficie a specchio. Ovviamente, per aggiudicarsi una cabina più ampia ed accessoriata, la spesa da preventivare sale parecchio. Il prezzo di listino di due sezioni, a seconda dell'attrezzatura, va da 316 a 400 euro circa, mentre per averne tre bisognerà sborsarne almeno 485. Per i più esigenti, quelli che amano circondarsi di vani contenitori importanti e diversificati e che desiderano un guardaroba di almeno 4 metri, il prezzo lieviterà ancora, per arrivare a 646,50 euro.
Ikea Stolmen opinioni
Per chi è orientato all'acquisto di Ikea cabina armadio Stolmen, le opinioni di chi lo possiede sono estremamente rilevanti. Passandole in rassegna, si noterà la prevalenza di giudizi positivi, riguardanti in primo luogo resistenza e resa estetica: chi ha optato per Stolmen ne decanta stile e stabilità, da accentuare, volendo, fissando i montanti anche alla parete. Un altro plus che non lascia indifferenti è la comodità di un montaggio che non prevede buchi a terra: il pavimento che resta intatto risulta un vantaggio molto apprezzato. Continuando a parlare dell'assemblaggio, l'installazione di Stolmen pare piuttosto semplice anche se, come precisato nelle linee guida, richiede la collaborazione di almeno due persone. Ovviamente, se una di queste è un bricoleur provetto, la messa a punto della cabina si rivelerà un gioco da ragazzi. Altrimenti, ci si può sempre rivolgere ai professionisti messi a disposizione dall'azienda. Stolmen non risulta comunque esente da difetti: la laccatura dei ripiani è delicata e, per evitare di rovinarla, è meglio coprirli durante il montaggio. Inoltre, si può riscontrare difficoltà a trovare i componenti: insomma, meglio affrettarsi, questa linea è molto richiesta!
Ikea Stolmen planner
Diversamente da quanto accade per l'altrettanto celebre Pax, corredato da un programma 3d che permette di sperimentare posizioni e abbinamenti, sul sito dell'azienda lo Stolmen planner non è contemplato. Impossibile dunque accedere al portale istituzionale e mettere alla prova inventiva ed abilità informatiche attraverso un software 3d dedicato, per vedere in anteprima come risulterà la nostra cabina. Tuttavia, non bisogna preoccuparsi: se manca uno strumento operativo per cimentarsi come interior designer, sul sito sono comunque presenti innumerevoli abbinamenti consigliati, completi di descrizioni accurate e soprattutto di misure puntuali e precise. Le dimensioni non mancano nemmeno per i singoli componenti, come montanti, rastrelliere per calzature, scaffali, cassettiere e bastoni appendiabiti. Così, basterà confrontarle con i metri quadri a disposizione per capire l'adottabilità di determinate combinazioni e farsi un'idea del risultato finale. Insomma, la mancanza del pianificatore informatico non può certo porre limiti alla nostra razionalità o immaginazione. Allora, cosa aspettiamo? Corriamo subito a progettare il nostro nuovo armadio!