I costi
Gli armadi su misura, prezzi variabili correlati alle dimensioni e alle caratteristiche dell'armadio. Gli armadi sono un valido elemento all'interno delle abitazioni per poter collocare oggetti di varia natura ben in ordine e protetti dalla polvere, trovano largo utilizzo nella camera da letto ma anche in corridoi o in aree dedicate a loro, non sempre però gli spazi permettono di acquistarne di già realizzati, ed è dunque necessario optare per una soluzione personalizzata. La scelta delle dimensioni, del colore delle ante, di un eventuale disegno della cornice, la verniciatura ed il trattamento in superficie, possono modificare radicalmente l'aspetto di un ambiente e costituiscono degli elementi importanti da valutare per la realizzazione di un armadio su misura. L'organizzazione ottimale di una casa dipende anche dall'utilizzo dei suoi spazi e gli armadi su misura, fornendo diverse possibilità si adattanno alle esigenze dell'utente finale non solo sotto l'aspetto pratico d'utilizzo ma anche economico, arredando grandi e piccoli ambienti. Gli armadi su misura, prezzi diversi secondo quattro importanti varianti: 1) la misura 2) i materiali 3) eventuali disegni/cornici sulle ante 4) la tipologia di apertura Nella foto Valdichiana
Il calcolo del costo
Per quanto riguarda il punto 1, le dimensioni sono determinate dalla combinazione dei diversi pannelli e di frequente all''interno dei listini il prezzo del prodotto finito nella descrizione è indicato come "armadi su misura prezzi Mq". Tra le quattro varianti il punto 2., risulta essere determinante nella definizione del prezzo finale, in funzione del materiale scelto il prezzo dell'armadio può variare notevolmente. Tra i materiali utilizzati per la realizzazione di armadi su misura, prezzi variabili, i più comuni sono: il listellare in noce, tra i più pregiati per la costruzione di armadi, composto da listelli di legno essicati e assemblati. Questo tipo di materiale resiste nel tempo, senza subire variazioni in caso di sbalzi di temperatura od eccessiva umidità. Altro materiale utilizzato per gli armadi su misura prezzi medio/alti è il MDF, acronimo inglese di Medium Density Fibreboard - un materiale moderno ed ecologico di facile lavorazione in quanto privo di nervature ed adatto anche alla realizzazione di pannelli di grandi dimensioni, i quali, ottenuti da un unico pezzo sono rapidi da laccare e fresare. Inoltre per realizzare armadi su misura prezzi medio/bassi è diffuso l'utilizzo del nobilitato melaminico, ottenuto attraverso l'agglomerazzione di trucioli e frammenti di pioppo pressati ad alte temperature, questo tipo di materiale può essere trattato esternamente ma non è possibile creare fresature o stondature, è infatti adatto esclusivamente per ottenere pannelli squadrati.
I consigli
Le cornici costituisco le applicazioni inserite sulle ante e possono essere di diverso spessore e richiamare diverse tipologie di disegno, quali semplici parallele o ghirigori floreali. Ultimo elemento variabile, nella scelta dell'armadio è la tipologia di apertura, che può essere a soffietto, scorrevole o a battente, quest'ultima è la modalità più comune in commercio, ma per spazi molto stretti è preferibile scegliere tra a soffietto e scorrevole.