Mobile armadio nell'800
Agli inizi dell'Ottocento il mobile armadio non era molto diffuso , le sue funzioni erano solo per proteggere e conservare i cibi dagli insetti, a contenere abiti non indossati; solo verso la fine di questo periodo l'armadio si trasformò diventando un mobile più pratico rispetto alle epoche precedenti. In alcune regioni le forme degli armadi continuavano ad avere elementi stilistici più antichi anche verso la fine dell'Ottocento che consisteva nella divisione del mobile a metà altezza in due parti, ma nello stesso tempo erano incastrate tra loro con ai lati colonne stile Impero o Barocco, sono caratteristici i pannelli degli armadi con molti decori a ricciolo; il legno usato era solo il noce lucidato a tampone.Il mobile armadio multiuso era costituito da due o più pannelli laterali decorati, i legni usati per la parte esterna diventarono vari come il noce, il mogano o altri legni d'importazione, in massello. La parte frontale dei cassetti e delle cornici era impellicciata in radica con la venatura degli stessi legni utilizzati per il mobile, mentre gli interni erano in noce, acero o cedro.
Mobile armadio oggi
Il mobile armadio è un prezioso interprete del gusto e dell'arredo, tra creatività e ordine con finiture spesso preziose e innovative, oggi il mobile è tornato di moda e vengono costruiti anche industrialmente trasformando i piccoli laboratori in vere e proprie officine. Grazie ai notevoli e molteplici dettagli personalizzati che questi armadi possono garantire, come il design e le maniglie, la comodità per ogni soluzione ai problemi di spazio sono molto ricercati; le forme variano dal moderno alle finiture classiche, le ante possono essere da due a otto, scorrevoli o battenti, i piedi assumono più forma, sono torniti a cipolla o a pigna, le linee di alcuni elementi diventano meno severe e compaiono gli specchi che danno più luce alla stanza.
Materiali
Molti mobili sono dei salva-spazio, trasformano la stanza in un vero luogo di riposo e tranquillità, creano l'ambiente invitante e accogliente unite allo stile desiderato da chi lo acquista e la disponibilità dei colori è svariata, creando linee di armadi con svariate sorprese. Oltre al legno si diffonde sempre più anche l'utilizzo dei materiali più svariati come l'acciaio, la plastica e il vinile per mobili più economici, l'armadio è personalizzabile all'infinito munito di cassetti a vista o interni, con luci all'interno e incassato nella parete utilizzando un vano nel muro.
Finiture
Il mobile armadio può semplificare molte difficoltà d'arredamento viste le sue svariate soluzioni speciali, può diventare un angolo spogliatoio, un elemento per il soggiorno, un ponte di passaggio porta, un ripostiglio, reparti con porta pantaloni e camice tutto al minimo sforzo con il massimo risultato. Per chi lo desidera questo mobile può avere una struttura che varia da vani aperti a vani chiusi, con pregi di rifinitura che i pomelli delle ante variano senza limite a eleganza e a creatività di materiali: come il metallo, l'oro, il legno, la ceramica e il cristallo senza perdere lo stile.