Armadi

Armadio tre ante scorrevoli

Gli armadi servono per riporre e tenere in ordine i vestiti e la biancheria ed anche ad arredare. Negli ultimi anni si è diffusa la moda degli armadi a tre ante scorrevoli.

di Redazione

22 aprile 2015

armadio free euromobil

Armadio tre ante scorrevoli

Gli armadi a tre ante scorrevoli esistono in varie misure e colori e spaziano da quelli classici a quelli più moderni, con specchio oppure senza. Teniamo conto nella scelta dell'armadio tre ante scorrevoli che non danno la possibilità di avere tutto l'interno a vista nello stesso momento perché le ante, scorrendo si sovrappongono. Questo però è un inconveniente sul quale si può tranquillamente soprassedere. Di grande effetto estetico, hanno anche la qualità di far risparmiare spazio, cosa di cui si necessita spesso specie nelle case moderne dove a volte non si ha la metratura necessaria per permettere l'apertura dell'anta battente.

Dimensioni

Nello scegliere il nostro armadio tre ante scorrevoli, innanzitutto prendiamo le misure della parete dove andrà posizionato il nostro armadio a tre ante scorrevoli. Generalmente le misure sono 270x70x260 (LxPxH) ma ci sono delle ditte che le personalizzano. Se poi ve lo fate fare ex-novo, cioè su misura, il problema non si pone. Poi scegliete lo stile. Questo tipo di armadio è tipico delle case moderne ma adesso parecchie ditte si sono attrezzate e lo hanno inserito nelle loro collezioni classiche. Attenzione anche alla struttura: se andate sul classico avrete sicuramente il pregiato legno massello ma le collezioni moderne usano materiali diversi e altrettanto validi come il medium density fibreboard (mdf), che è un derivato del legno oppure il multistrato.

Colori

Il colore dell'armadio tre ante scorrevoli andrà scelto in base allo stile quindi se lo stile è classico, l'armadio sarà appunto nei classici colori come il noce, il ciliegio o al massimo il bianco anticato, Se invece la vostra camera da letto è moderna, avrete maggiori possibilità per dare libero sfogo alla vostra fantasia. Di gran moda ultimamente ma di difficile pulizia specie se in casa ci sono dei bambini piccoli, il bianco laccato lucido magari abbinato a un letto imbottito, rivestito in pelle sempre bianca. Vedete se desiderate mettere lo specchio sul vostro armadio. Avrete la scelta se posizionarla su di una sola anta, generalmente quella centrale, oppure fare tute le ante a specchio dando cosi profondità alla vostra stanza.

Tipo di ante

Vi abbiamo detto che gli armadi a tre ante scorrevoli sono la soluzione ideale per chi ha la necessità di risparmiare un po’ di spazio ma ci sono alcuni accorgimenti da adottare nella scelta specialmente del materiale perché vi duri a lungo. Nell'armadio tre ante scorrevoli le porte scorrevoli sono di due tipi: complanari e sfalsate. Le ante sfalsate permettono purtroppo l'accumulo di più polvere all'interno del vostro armadio perché scorrono a filo mentre le ante complanari scattano in avanti, scorrono e poi rientrano. Attenzione anche al materiale di scorrimento. Meglio scegliere quello in metallo e non in plastica perché saranno meccanismi molto sollecitati e quindi soggetti all'usura. Per ultimo, è consigliato scegliere bene anche il materiale interno dell'armadio (barre appendiabiti, ripiani...). Tenete conto delle vostre necessità nel fare queste scelte.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche