L'armadio a muro su misura
Un armadio su misura a muro si ricava dallo spazio contenuto tra due o più pareti, già predisposte a questo utilizzo o adeguate successivamente a tale uso. Esso è utile per sfruttare una nicchia o un muro rientrante altrimenti inutilizzati, per ricavarci un vano per indumenti, oggetti o anche come semplice ripostiglio. L'armadio a muro si compone di un telaio, sul quale si fisseranno le ante, e di tutta una serie di vani, mensole, ganci ecc., che saranno funzionali all'alloggiamento degli oggetti da riporre all'interno del nostro armadio a muro. L'altezza media di un armadio a muro su misura, disposto su parete retta o angolare è di circa 200 cm, e comunque circa 50 cm di distanza dal soffitto, con larghezza di minimo 150 cm. Le ante, scorrevoli, a battente o anche a libretto (che prevedono l'installazione di tre o più ante) vengono fissate al muro con guarnizioni che percorrono tutto il perimetro dell'armadio.
Prezzi armadio su misura
I prezzi dell'armadio su misura dipendono dalla grandezza della struttura, dai materiali, dal tipo e dal numero di elementi contenitori e ripiani contenuti al suo interno. Anche il sistema di apertura e chiusura delle ante fa salire il prezzo notevolmente: le ante a battente sono quelle più economiche, mentre quelle a scorrimento, a pacchetto e complanari sono più costose. Le ante con apertura complanare si aprono scorrendo verticalmente su un binario e contemporaneamente verso l'esterno, mentre quelle a pacchetto hanno solo il meccanismo di scorrimento verticale. Un armadio su misura alto 250 cm e largo 140 cm, con due ante con chiusura a battente in materiale melaminico completo di mostrine (pannelli che coprono e rifiniscono lo spazio tra parete e telaio) ha un costo medio di 800 euro. Con l'aggiunta di cassetti e soluzioni contenitori il costo può salire anche di centinaia di euro.
La cabina armadio su misura
Quando un armadio a muro ha dimensioni tali da poter consentire l'entrata di una o più persone all'interno, si parla di cabina armadio o angolo spogliatoio: luoghi dove riporre grandi quantità di oggetti in maniera funzionale, talvolta dei veri e propri angoli d'arredamento. Le misure di una cabina armadio o di un angolo spogliatoio si sviluppano soprattutto nella capacità del loro volume, infatti è possibile anche sfruttare piccoli locali con un normale accesso (meno di 200 cm di larghezza) da adibire a questa funzione. In questo caso all'ingresso verrà installato un telaio che supporterà il tipo di chiusura, a scorrimento o a battente. Indipendentemente dallo spazio a disposizione, le misure minime sono di 150 – 200 cm X 130 – 160 cm per lato, che consentiranno l'attrezzamento, cioè l'applicazione di moduli contenitore su almeno una parete.
La cabina armadio su misura
La cabina armadio su misura può essere autoportante o fissa. Nel primo caso si tratta strutture indipendenti in cartongesso o legno, che non hanno bisogno di ancoraggio a parete, nel secondo caso si tratta di superfici in muratura sui quali applicare boiserie e cremagliere per l'aggancio dei vari elementi contenitori. La soluzione più economica è rappresentata dalle cabine armadio da montare in autonomia: una volta stabilite le dimensioni e la quantità di oggetti da riporre, si acquistano separatamente montanti, telaio, ante e i vari ripiani, cassetti, carrelli e ganci appendiabiti. La soluzione open-space, ovvero quella senza un elemento che separa la cabina armadio dal resto del locale, contribuisce a diminuire ulteriormente i prezzi di una cabina armadio su misura. Dove collocare la cabina armadio? Tra una camera e l'altra, in fondo ad un corridoio o all'interno di un locale molto spazioso, in ogni caso la vicinanza con il bagno o la camera da letto è consigliata.fonte immagine: Azienda Sistemi Raso Pareti