Armadi

Armadio a 4 ante

Se avete intenzione di dotare la vostra stanza di un mobile contenitore leggete il nostro articolo sulla possibilità di assemblare un armadio a 4 ante,scoprirete come può essere facile avere l'armadio perfetto.

di Redazione

24 aprile 2015

armadio 4 ante moderno

Armadio a 4 ante

L'armadio a 4 ante può essere considerato uno tra i complementi d'arredo più utilizzati ed essenziali al fine di arredare una grande camera e, quindi, organizzare razionalmente degli spazi, al fine di conservare nel modo migliore qualsiasi cosa. La sua funzione è essenzialmente una funzione di contenitore, molto diversa da altri tipi di armadi, perchè in esso, in base a come esso viene costruito, sia esternamente che internamente, possono essere riposti indumenti quotidiani, contenitori, valigie ed ogni tipo di oggetto.

A battente o ad ante scorrevoli

Negli armadi a 4 ante, specialmente quelli molto alti e provvisti di ante sicure e ben richiudibili, sono spesso riposte coperte e lenzuola, indumenti intimi e vestiti per il fatto che devono essere indossati a diretto contatto con la pelle e per tale motivo devono essere tenuti al riparo dalla polvere, all'interno di un posto igienico che li separi dal restante spazio. Per tale motivo, essi possono essere costruiti con ante tradizionali a battente, quando lo spazio a disposizione è ampio, oppure, quando lo spazio a disposizione è poco, con delle ante scorrevoli (di tipo complanare, a filo, oppure di tipo sfalsate). Gli armadi con ante a battente, se di buona qualità e provvisti di guarnizione antipolvere, permettono comunque di mantenere una buona tenuta nei confronti della polvere e degli odori.

Materiale per realizzare un armadio a 4 ante

Per realizzare un armadio a 4 ante tradizionale è opportuno innanzi tutto decidere dove posizionarlo, se appoggiato ad un muro o meno, e prendere le opportune misure del luogo che è stato scelto al fine di comperare il materiale adeguato. Sarebbe opportuno anche realizzare un disegno dell'armadio che si vuole costruire, al fine di tenere a mente quanto deve essere grande, l'altezza, la profondità, la larghezza e soprattutto come deve essere internamente composto. Una volta procurati gli attrezzi da lavoro e ottenuto il materiale necessario, che potrà essere in legno o in laminato plastico, si proseguirà con la costruzione.

Costruzione

Supponendo di voler costruire un armadio a 4 ante in legno, dopo aver carteggiato e colorato le tavole, si inizierà creando la struttura dell'armadio, lavorando con l'armadio poggiato a terra, come se fosse coricato sulla tavola più lunga (la parete posteriore dell'armadio) che farà da base. Si creerà un montante al centro dell'armadio e successivamente gli altri, due a destra e due a sinistra, fissandoli alla tavola più lunga poggiata a terra. A questo punto si potranno posizionare i ripiani all'altezza desiderata, fissandoli sia sui montanti che alla parete di fondo. La struttura dell'armadio sarà così pronta ed esso potrà essere messo verticalmente al fine di prendere le misure per il posizionamento delle cerniere per le ante. Fissate le cerniere alle ante, e una volta verificato che si aprono e chiudono regolarmente senza sbattere, si posizioneranno le maniglie. Verificato in ultimo che le maniglie siano tutte alla stessa altezza, l'armadio sarà pronto per essere riempito.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche