Armadi

Armadi su misura per mansarde

Gli armadi su misura per mansarde sono elementi importantissimi nell'arredamento, creati su misura per inserirli in ambienti con dimensioni irregolari.

di Redazione

01 febbraio 2016

Armadi su misura per mansarde e loft

Armadi su misura per mansarde e loft

Gli armadi su misura per mansarde e loft sono fondamentali per arredare e completare perfettamente l'ambiente. Costruire un armadio, senza alterare troppo la struttura della camera, serve ad occupare tutti gli spazi a disposizione. Con tagli adatti l'armadio viene incastrato nello spazio prescelto, arredando con armonia la camera. Sul mercato si trovano davvero molte offerte per armadi su misura da mansarda e loft, anche se la perfetta soluzione resta la scelta di realizzare un armadio su misura. In questo modo, con le corrette misure, l'armadio completerà il nostro spazio perfettamente. Le mansarde hanno diverse modalità. Possono avere travi oblique, pendenze più o meno inclinate, e spazi non praticabili in altezza. Tutto questo rende necessario trovare soluzioni di arredamento su misura. Gli armadi devono essere integrati e ben progettati, riempendo gli spazi con ordine. Per l'arredamento di un loft, gli armadi possono essere posizionati lungo i corridoi e nelle zone di passaggio, creando gli allineamenti delle pareti. Per dividere gli ambienti ottima la soluzione dell'inserimento di pareti divisorie bifacciali.

Armadi mansarde ikea

Ikea non ha armadi su misura per mansarde, ma molti moduli e strutture che permettono di essere personalizzati sia nelle misure che nello stile. Questo grande store, conosciuto a livello internazionale, offre tantissime proposte. Si possono scegliere dei mobili bassi, ottenendo praticità ed eleganza. Altre opzioni valide si possono trovare fra i tanti modelli studiati per arredare mansarde, creando un arredamento funzionale ed originale. Il sistema di guardaroba Pax permette la massima libertà di personalizzare l'elemento sia nella misura, sia nel colore che nello stile. Questa linea ha moduli per guardaroba alti 236 cm e 201 e profondi 58 cm e 35 cm. Si possono scegliere i meccanismi di apertura, a battente o con ante scorrevoli. La linea di questi armadi ha varie dimensioni, così sarà semplice scegliere quale possa adattarsi alle diverse altezze e spazi disponibili. Un'altra valida proposta è il sistema a giorno Stolmen composto da vari scaffali e aste appendiabiti. Questo sistema è senza ante ed è possibile inserirlo in incavi ricavati nel muro. Si possono abbinare cassettiere e librerie, arredando così la mansarda rendendola comoda e pratica.

Armadio mansarda cartongesso

L'armadio per mansarda in cartongesso è la soluzione ideale per chi vuole utilizzare angoli e profondità, e che soddisfi l'esigenza di avere un elemento creato su misura, pratico e funzionale. Un armadio realizzato in cartongesso darà la possibilità di strutturare il suo interno in base alle nostre richieste. Questo tipo di armadio può essere realizzato anche da soli, se piace il bricolage. Con questo materiale si può realizzare una capiente cabina armadio, tenendo presente delle dimensioni della mansarda. In genere sono create con ante scorrevoli o a scomparsa, per non occupare troppo lo spazio. L'interno si organizza per sfruttare al meglio la profondità dell'angolo. Si possono inserire cassettiere, delle mensole, e una o più aste appendiabiti per sistemare i vestiti, cappotti e quant'altro. Questo tipo di struttura risulta più economica rispetto ad un armadio realizzato in legno.

Armadio mansarda prezzi

Gli armadi su misura per mansarda hanno prezzi che variano in base alla struttura realizzata, e al tipo di materiale che si utilizza per costruirla. Oggi, oltre alla produzione artigianale, molte aziende producono questo elemento. Le misure sono fondamentali, vengono elaborate, e quindi si progetta l'armadio. I vani di un armadio per mansarda sono spesso singoli, e quindi devono essere realizzati in modo perfetto. Dopo la progettazione, la scelta successiva riguarda il materiale, in base al gusto e alla disponibilità di spesa da affrontare. Il prezzo varia in base alle parti che compongono l'armadio, e alle sue dimensioni. Alcune aziende, per armadi semplici e realizzati con materiali non molto pregiati, partono dai 250 e 350 euro circa al mq, con un ordine di richiesta di almeno 3 mq. Il lavoro artigianale, invece, sarà molto più costoso, perchè incideranno sul prezzo i materiali che si scelgono e la mano d'opera.

Armadi per spazi difficili

Gli armadi per gli spazi più difficili vengono anche definiti da alcune azienda armadi al centimetro. Scelti anche da utenti più esigenti, sono una grande novità sul mercato. Alcune aziende, propongono un sistema personalizzato, adatto a tutti gli spazi difficili da arredare. Questo sistema viene composto da pannelli esterni e da alcune parti strutturali, ed è possibile cambiare i diversi elementi in profondità, in altezza, in larghezza, con differenze di centimetri tra le une e le altre. Si otterrà così un armadio personalizzato, con attrezzature interne come tubi per abiti, scaffali e cassettiere. Lema, marchio noto per la produzione di elementi di alta qualità, propone il cosiddetto armadio al centimetro, particolare struttura che può essere configurata a piacere. E' possibile scegliere una vasta gamma di moduli che si possono tagliare in altezza nelle dimensioni desiderate. Le ante possono essere a battenti o scorrevoli, i materiali diversi e con tantissimi colori in linea con le tendenze del settore. Il risultato è un armadio su misura che permette di ottimizzare ogni centimetro disponibile sempre con una particolare attenzione anche alla componente estetica e sono l'ideale per arredare mansarde, ambienti poco profondi e angoli difficili.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche