Come arredare una mansarda
Arredare una mansarda può essere un passo difficile da realizzare alla perfezione proprio per le caratteristiche strutturali dell'ambiente. Infatti, anche se le mansarde sono sempre più popolari, per ottenere un ambiente intimo, ben organizzato e rilassante si devono adottare soluzioni progettuali e di arredo per ottimizzare gli spazi. Non si deve limitare la quantità di luce proveniente dall'esterno e si deve fare attenzione alle dimensioni ridotte e ai tetti spioventi: l'inclinazione delle falde influenza l'altezza stessa della stanza e quindi dei mobili che vi si possono adottare. Per sapere come arredare una mansarda sono necessari alcuni accorgimenti: è meglio usare uno stile moderno perchè offre molte possibilità diverse di arredo grazie alle linee nette e geometriche. Per sfruttare le altezze ridotte della mansarda sono ideali le scaffalature a vista, i mobili bassi e i complementi d'arredo con tagli orizzontali per recuperare gli spazi. Molto utili sono gli armadi su misura per mansarde o, come quelli della linea Pax di Ikea, composti da moduli componibili e personalizzabili a piacere, posizionabili su una parete di media altezza che non segua le falde del tetto.
Soluzioni armadi per mansarde
Lo soluzioni armadi su misura per mansarde sono differenti a seconda della stanza in cui sono adottati. In genere sono in legno, dato che le tonalità delle essenze sono esaltate dalla grande quantità di luce presente nel sottotetto e si intonano alla perfezione con questo ambiente caldo. Gli armadi sono fondamentali per gestire bene lo spazio e molte aziende propongono soluzioni armadi per mansarde modulari, pratiche e adattabili a ogni spazio e contesto. Le idee standard sono poi discusse con il cliente, così da poterle adattare alle sue esigenze specifiche e ai volumi effettivamente a disposizione nella mansarda: l'obiettivo è sempre creare un ambiente rilassante e ottimizzare gli spazi per avere tutto ciò di cui si ha bisogno anche senza avere dimensioni notevoli. Le soluzioni armadi per mansarde prevedono sia i mobili contenitori per la zona giorno che quelli per la zona notte: in quest'ultimo caso si consiglia un armadio a quattro moduli con un'apertura push and pull senza maniglie. In caso contrario se ne può scegliere uno ad ante scorrevoli come quelli del catalogo Okapi Mobili: questi sono armadi su misura per mansarde, cioè seguono le falde del tetto.
Guida alla scelta dell'armadio per mansarda
Quando si arreda una mansarda non si ha davanti un compito facile, perché la pendenza del soffitto pone molti limiti sia nella disposizione dei singoli pezzi d'arredo che nella loro scelta vera e propria. Inoltre, più gli arredi si sviluppano in altezza e maggiore sarà la difficoltà nella collocazione: infatti tutti i vari arredi devono essere inseriti a seconda della pendenza della mansarda. Per tutti questi motivi diventa fondamentale una guida alla scelta dell'armadio per la mansarda. In genere si consiglia il legno laccato in tinte neutre: illumina l'ambiente e lo rende accogliente e sobrio. Alcuni mobili molto usati nelle mansarde sono gli armadi a muro perché hanno un costo molto più basso rispetto a un armadio tradizionale (si può risparmiare anche il 50%) e perché consentono di ottimizzare gli spazi in ambienti di piccole dimensioni e in sottotetti bassi. Si possono adottare armadi su misura per mansarde, ma in questo caso i costi lievitano in modo sensibile. Tuttavia si possono sfruttare tutti gli spazi perchè i mobili seguono la forma del tetto e non vi saranno vuoti antiestetici e poco pratici.
Armadi in legno per mansarde
Gli armadi su misura per mansarde in legno sono molto diffusi: gli esperti consigliano il legno laccato perché dà una maggiore luminosità all'ambiente. Si adottano pareti in colori chiari e mobili in materiali caldi per dilatare l'ambiente e far sembrare le mansarde più ampie: in più fanno ampio uso di arredi in stile contemporaneo reinterpretati con originalità. In genere gli armadi in legno per mansarde sono verniciati in colori neutri per avere uno stile elegante e insieme sobrio e per accostare gli arredi in maniera facile e armoniosa. Le essenze più usate sono il pino, il rovere, l'olmo e il frassino, ma si usano anche legni pregiati come il palissandro. È preferibile scegliere armadi per mansarde bassi e compatti, sviluppati in lunghezza piuttosto che in altezza. Esempi di questo tipo di armadi in legno, naturalmente utilizzabili in qualsiasi contesto e non specifici per mansarda, inseribili in una parete di media altezza, sono Kvikne, Trysil e Morvik dell'azienda Ikea, solo per citarne alcuni. Una soluzione alternativa è adottare un set di armadi in legno per mansarde (o in pvc o in metallo) di altezze diverse, affiancandoli l'uno all'altro per creare una composizione decrescente seguendo la pendenza del tetto. Lo spazio soprastante potrà servire come appoggio per libri e oggetti. Questa soluzione consente di risparmiare rispetto alla realizzazione di un armadio su misura, che risulterà molto più costoso.
Armadi scorrevoli per mansarde
La mansarda può essere una vera e propria abitazione o parte di essa, ma si devono sempre organizzare bene gli spazi per sfruttare tutti gli angoli e le zone basse. Perchè una mansarda risulti una casa ideale è fondamentale scegliere l'arredamento giusto. Se è composta da un unico ambiente si può dividerlo usando gli armadi: in genere si consiglia di adottare un sistema di apertura ad ante scorrevoli, quando lo spazio lo consente. Se si adottano gli armadi scorrevoli per mansarde, si deve valutare con attenzione il posizionamento dell'armadio, perchè il tetto inclinato può impedirne l'apertura delle ante scorrevoli. Infatti, data la pendenza del tetto, le ante scorrevoli potrebbero risultare difficili da utilizzare. È meglio scegliere gli armadi scorrevoli per mansarde in legno decapato e vetro oppure in legno naturale, tuttavia si può ottenere un buon effetto anche con altri materiali. Un modello messo in commercio da Mondo Convenienza è l'armadio Eleonora. Si tratta di un armadio componibile per una parete di media altezza; tuttavia, se si deve arredare una zona che segue le falde del tetto e le altezza sono diverse, si può richiedere anche un mobile personalizzato che si adatti alla perfezione alle varie altezze dell'ambiente.