Armadi metallici per esterni
Gli appassionati del fai da te sono precisi e meticolosi nell'ordine. Avere uno spazio personale che possa fungere da laboratorio è necessario per svolgere le attività. Un garage non solo è utile per parcheggiare l'auto, ma può essere lo spazio ideale per riporre oggetti, prodotti, materiali e strumenti da lavoro. L'impiego di armadi metallici è efficace, perché spaziosi, con mensole e ripiani nei quali le attrezzature possono essere messe in ordine per categoria ed utilizzo. I cassetti in metallo possono avere diverse dimensioni, possono essere realizzati in modo autonomo e verniciati a proprio piacimento. Questi arredi vengono usati anche nei balconi per riporre prodotti della casa, oppure per essere delle dispense di bibite e cibo di ogni genere. Negli ambienti interni sono ideali per i bagni o gli ambienti in cui si predilige un arredo più semplice e soprattutto funzionale. I costi sono diversi, dipendono dalla grandezza e dalle componenti presenti e utili per mettere i capi e gli oggetti di vario genere.
Gli armadietti delle palestre e delle scuole
Una palestra si considera bella e comoda, quando oltre alle sale in cui si svolge l'attività fisica, anche i bagni, i corridoi e la sala d'attesa sono arredati nel modo giusto. I bagni, di solito, sono caratterizzati dai piccoli armadi metallici in cui riporre gli oggetti personali. Possono essere a vano unico, oppure con divisorio interno, con ante a L o ancora sovrapposti. I colori accesi rendono l'ambiente più divertente, soprattutto nelle palestre in cui si effettuano delle attività sportive moderne e per i più piccoli. Nella sala principale, spesso, sono impiegati armadietti per riporre documenti e materiale relativo alla palestra. Nelle scuole, sono storici gli armadietti in serie, con sistema di chiusura a chiave nei quali i ragazzi mettono libri, capi e altri oggetti. Nelle scuole straniere è sempre stata una moda impiegare questi arredi, soprattutto nei college americani e inglesi. La loro funzionalità vanta una lunga tradizione legata a corridoi pieni di armadietti in serie.
Rinnovare un armadio in metallo con l'arte del decoupage
Un vecchio mobile può essere rinnovato attraverso una tecnica decorativa che si chiama decoupage. Il ritaglio è l'aspetto che caratterizza tale tecnica, la cui funzione principale è quella di ridare ad un mobile un aspetto nuovo. Gli armadi in metallo hanno una durata illimitata, ma possono deteriorarsi per quanto riguarda il colore, ossia perdere la verniciatura. Molte persone amano cambiare e decorarli in modo diverso. Una volta tolta tutta la vernice, vengono incollati ritagli di illustrazioni o strisce di carta. Agli inizi il decoupage era impiegato solo per i mobili, oggi è impiegato per la decorazione di vari oggetti e materiali come legno, tessuti, vetro, metalli, tele e tegole. Le immagini da applicare possono essere personaggi, fiori, paesaggi. Negli armadi metallici l'arte decorativa dona un aspetto contemporaneo e uno stile tipicamente vintage. Le decorazioni rendono un arredo più moderno, lo valorizzano e creano uno stile personalizzato.
Prezzi armadi metallici da interno e da esterno
Il metallo è un materiale ampiamente impiegato per creare mobili. La stabilità e la resistenza sono le caratteristiche principali. L'arredo che segue tale stile può sembrare freddo e distaccato, in realtà, è moderno ed innovativo. I negozi e i centri commerciali offrono un'ampia gamma di armadi metallici di vario genere. I prezzi sono tanti e dipendono dalle dimensioni e dal design. Gli armadi con le ante scorrevoli costano intorno ai 400 euro. Il modello Habana Cosmet 100*43*180 con tre ripiani costa intorno ai 300 euro. I prezzi sono più alti, se le dimensioni sono più grandi e se sono provvisti di più ripiani e comparti. Nei discount vengono portati arredi a prezzi vantaggiosi, come armadietti adatti per uffici e per studi, dai colori classici a quelli più alla moda. Il grigio chiaro e il bianco sono i colori maggiormente impiegati per questi ambienti, anche se le tendenze stanno cambiando. Le verniciature preferite sono quelle accese e che danno luminosità ai luoghi di lavoro. Nelle palestre e nelle scuole, le tonalità accese arredano gli spazi in cui le persone si muovono.