Armadi

Armadi angolari

Gli armadi angolari possono rivelarsi molto utili quando lo spazio che abbiamo a disposizione non lineare ma presenta delle irregolarità.

di Redazione

23 aprile 2015

armadio angolare

Armadio angolare

Per poter sfruttare al massimo un certo ambiente è possibile optare per una soluzione comoda, pratica oltre che stilisticamente impeccabile: un armadio ad angolo. Spesso, infatti, lo spazio a disposizione in una camera da letto può non essere abbastanza; se la parete è troppo corta, e magari subito dopo c'è l'angolo, perchè non scegliere un mobile che segua perfettamente la geometria della stanza? Gli armadi ad angolo sfruttano al massimo lo spazio utile, ottimizzandolo in modo impeccabile; cosi facendo potrete riporre più vestiti e indumenti nei vari compartimenti.

Modulabilità

La modulabilità degli armadi ad angolo è ideale non soltanto per le camere da letto, essi possono essere montati sia in camere guardaroba ma anche in saloni e camerette; cosi come è facilmente intuibile, gli armadi ad angolo richiedono misure minime. Per quanto riguarda l'angolo è necessario disporre di almeno 105x105 centimetri, l'altezza dello stesso può variare ma in genere non è inferiore a due metri e mezzo (circa 260 centimetri); qual'ora il cliente lo richieda può optare per angoli maggiori, altezze superiori e ovviamente lunghezze variabili.

Dimensioni e strutture

La profondità è di circa 60 centimetri ma per evitare impatti visivi troppo forti, che inevitabilmente rovinerebbero l'armonia dello stesso armadio, si può optare per un "elemento terminale sagomato"; esso ha duplice valenza: abbellire e nascondere il colpo d'occhio sul fianco. Le ante dell'angolo sono identiche a quelle lineari, l'unica differenza sta nel "fermo-battente" ovvero nella chiusura, essa è posta in alto immediatamente sotto il cosi detto "cappello terminale"; si può optare per ante battenti o a libro ma nella seconda soluzione si sfrutta tutto lo spazio triangolare, perso invece con l'altro tipo. La parte ad angolo può essere sfruttata in diversi modi, non solo per riporre i propri abiti ma anche per aggiungervi appendi cravatte o addirittura specchi sulle ante; la profondità è adatta come nascondiglio per zaini e borsoni da sport (nel caso in cui esso si trovi in camera).

Praticità

Dunque, l'armadio ad angolo è una soluzione interessante oltre che davvero divertente per ogni tipo di ambiente, non bisogna vederlo solo come un "vezzo" che pochi possono permettersi ma piuttosto va considerata come un artificio che massimizza lo spazio. Pratico, comodo e bello non ha nulla da invidiare ai classici armadi lineari, forse è proprio il contrario; facendo attenzione alla misure minime è possibile acquistare questo mobile d'arredamento. In commercio ce ne sono davvero di tutti i tipi ma chi vuole personalizzarlo, e soprattutto, sagomarlo in base alla propria parte, può decidere di rivolgersi a professionisti del settore: quest'ultimi costruiranno l'armadio ad angolo unicamente in base alle vostre richieste.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche