Armadi per la camera da letto
Gli armadi per la camera da letto sono l'elemento chiave della zona notte, tanto che quando si arreda la camera più intima della casa l'attenzione che si presta al guardaroba non è mai abbastanza. L'armadio perfetto deve essere innanzitutto una soluzione pratica e funzionale per mantenere in ordine i vestiti. E' dunque fondamentale che sia sufficientemente ampio e diviso nella maniera giusta, in modo da contenere tutti i capi in modo efficiente e organizzato: c’è forse qualcuno che non sogna un guardaroba quattro stagioni dove trovare in un attimo tutto ciò che serve? Ma l'armadio ottimale è molto più di questo: deve armonizzarsi con il letto e gli arredi e naturalmente con le dimensioni della stanza. Dunque, altri requisiti cruciali sono lo stile e l'estetica, da scegliere in base ai gusti personali ma anche rispettando un fil rouge che colleghi mobili, accessori e rivestimenti. Infine, non bisogna trascurare eventuali prerogative salvaspazio e le chance di personalizzazione. Non a caso gli armadi a ponte componibili hanno sempre più successo, perché permettono di organizzare al meglio gli spazi, donando un appeal unico a camere padronali e camerette.
Camere da letto a ponte
Le camere da letto a ponte sono sempre più comuni ed apprezzate non solo per le loro potenzialità salvaspazio ma anche per la capacità di dare un carattere unico ed impeccabile all'ambiente. Il letto sormontato da armadi a ponte componibili risulta infatti incredibilmente fashion. Sarà perché le ante formano un arco che crea una cornice esteticamente piacevole, o forse per merito dello stile attuale e moderno degli arredi che si sviluppano in altezza. Comunque sia, gli armadi di questo tipo sono molto in voga e si ritrovano ormai anche nelle camere da letto più grandi e spaziose. Le soluzioni a disposizione sono le più disparate: si va dalle zone notte con guardaroba lineari a quelle con soluzioni angolari; vi sono armadi dove il ponte, invece che sormontare il letto, va a sovrastare aperture come porte e finestre; non mancano nemmeno le ante che seguono l'andamento della zona di gronda, quelle che circondano un mobiletto e la televisione integrata o ancora gli archi formati da semplici boiserie. Anche gli stili, le finiture e i materiali sono infiniti. Ci sono camere a ponte classiche e moderne, con finish laccati, opachi o glossy e in tutte le sfumature del legno.
Armadi a ponte di Mondo Convenienza
Chi cerca funzionalità e risparmio non dovrebbe farsi sfuggire la linea di armadi a ponte componibili di Mondo Convenienza. Disponibili in numerose varianti, in grado di accontentare tutti i gusti, questi estesi guardaroba fino a sei ante promettono di contenere gli abiti e gli accessori di tutte le famiglie. Lo stile è quello classico di Mondo Convenienza: le linee semplici ed essenziali sono pensate per gli ambienti più moderni ma proprio per la loro sobrietà si adattano senza problemi alle zone notte dal mood classico. Tra le nuance e le finiture, le più richieste vanno dal bianco laccato lucido che contraddistingue la linea Nettuno, in grado di donare una sensazione di fresca e ariosa modernità, fino ai finish che lasciano intravedere le sfumature del legno, con effetti pino chiaro o olmo perla, come quelli previsti dalla composizione Eleonora.Per rendere la camera ancora più glamour e funzionale, Mondo Convenienza consiglia di abbinare all'armadio una fantastica libreria sottoponte, completa di scaffali dove posizionare i propri volumi preferiti o all’occorrenza sveglie e portafoto. Volendo, si può anche illuminare il letto con una striscia led, per un risultato davvero molto cool.
Armadi economici
Chi vuole arredare la propria casa con glamour e ottimizzare gli spazi ma non ha intenzione di spendere una fortuna dovrebbe considerare le chance offerte dagli armadi economici a ponte. Le scelte, in questo caso, sono due: o si punta sugli outlet, impegnandosi a cercare mobili di qualità scontanti anche più del 50%, o ci si affida a marchi meno esclusivi ma conosciuti per l'ottimo rapporto qualità prezzo. In fondo, le grandi catene offrono guardaroba a ponte a buon mercato con design e caratteristiche funzionali di tutto rispetto. Anche la varietà non va sottovalutata: le soluzioni a ponte per riordinare i vestiti si sprecano, soprattutto da Mondo Convenienza e Mercatone Uno per le camerette, mentre Ikea si limita a strutture componibili e modulabili. Dagli armadi con superfici particolari a quelli completi di specchi, dalle proposte con ante scorrevoli a quelle con aperture a battenti, il cliente sa bene che rivolgendosi alla grande distribuzione può trovare tutto ciò che vuole a prezzi competitivi. Insomma, oggi il sogno di arredare la propria casa con stile è più che raggiungibile e basta dare un'occhiata ai siti dei brand più cheap per scovare guardaroba economici a ponte davvero speciali!
Armadi a ponte componibili di Ikea
Gli armadi a ponte componibili, da Ikea, non sono contemplati. Tuttavia, chi cerca soluzioni pratiche e funzionali, anche salvaspazio, non resterà certo deluso dalle proposte dell'azienda svedese. Tra queste, è impossibile non citare il famoso Pax che, seppur non sia un vero e proprio armadio a ponte, è comunque una soluzione modulabile, che permette di comporre un guardaroba personalizzato, da ottimizzare a seconda degli spazi e delle specifiche esigenze.Un altro sistema che oltre ad essere componibile assomiglia in parte alle soluzioni a ponte è invece Stolmen (in foto), armadio regolabile in altezza che sfrutta tutto lo spazio disponibile verticalmente. Completamente bianco, si tratta di un guardaroba a vista realizzato con montanti in alluminio, che presenta ripiani in truciolare laccato e plastica, ganci e bastoni appendiabiti, con i quali è possibile giocare per ricreare un modello ogni volta diverso. Il design è assolutamente minimale, perfetto per essere integrato nelle camere da letto contemporanee, proprio come Algot, un altro sistema a vista altamente personalizzabile che si sviluppa in altezza, adatto per la zona notte e non solo.