Armadi

Ante a libro su misura

Le ante a libro su misura possono essere una soluzione per risolvere, anche se parzialmente, i problemi di spazio; leggi i nostri consigli per questo tipo di ante per i tuoi armadi.

di Redazione

28 aprile 2015

ante a libro

Mobili con ante a libro

Nelle case moderne abbiamo spesso problemi di spazio che ci impediscono di trovare soluzioni adatte per contenere vestiti e cose varie. Ci sono però degli elementi molto utili che servono a risparmiare spazio senza dover rinunciare alla comodità del contenitore. Uno di questi elementi sono le ante a libro su misura per armadi e per mobiletti in genere. In questa guida vedremo i vantaggi e gli inconvenienti di questo tipo di soluzione.

I vantaggi dell'anta a libro

Come abbiamo già detto, l'anta a libro permette di risparmiare un po' di spazio. Nel caso per esempio delle camere da letto dove il letto e l'armadio sono su due pareti perpendicolari, spesso si pone il problema dell'apertura dell'anta che puntualmente va a sbattere contro il letto. Con l'anta a libro su misura, questo problema sparisce perché l'anta aprendosi si ripiega su se stessa e quindi ingombra la metà dello spazio. Per quanto riguarda gli spazi ad angolo poi, c'è un ulteriore vantaggio. Spesso infatti non si possono aprire contemporaneamente le due ante che compongono l'angolo perché vanno ad urtarsi l'una contro l'altra. Con l'anta a libro su misura questa manovra diventa possibile. Un'altro vantaggio di questo tipo di soluzione è quello di offrire la completa visibilità dell'interno del contenitore cosa che per esempio è impossibile con un contenitore con le ante scorrevoli. Inoltre risulta anche più facile l'accesso ai vari cassetti o ripiani.

Gli inconvenienti dell'anta a libro.

Dobbiamo dire che la risoluzione al problema spazio è parziale. In effetti, le anta a libro su misura hanno comunque un ingombro minimo. Per esempio se un anta battente occupa 50/60 cm quando è aperta, l'anta a libro ne occupa comunque 30. Nel caso quindi di spazi veramente ristretti, è più consigliata l'anta scorrevole, che non necessita dello spazio di apertura. Un altro problema può essere il meccanismo soggetto all'usura. L'armadio o comunque un qualunque contenitore per la roba che si usa tutti i giorni viene aperto e chiuso decine di volte al giorno. Essendo l'anta a libro, un meccanismo particolare, bisogna fare attenzione.

Cosa mettere in conto prima di scegliere.

Per concludere, possiamo dire che prima di scegliere se optare o no per un armadio con ante a libro su misura, bisogna calcolare lo spazio di cui avremo bisogno per le diverse soluzioni prospettate. Se lo spazio è ampio, la scelta di questa tipologia di anta sarà da scegliere solamente per puro gusto estetico. Se invece lo spazio è ristretto, l'anta a libro è preferibile però solo se risolve il problema. Vale a dire che se il risparmio di 30/40 cm non è sufficiente per avere comunque libertà di passaggio tra un mobile e l'altro, allora non è propriamente la soluzione più adatta.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche