Armadi

Armadi ante scorrevoli per ottimizzare lo spazio

Armadi ante scorrevoli, per realizzare un guardaroba personalizzato che si adatta perfettamente al tuo spazio e alle tue necessità di contenimento!

di Redazione

04 settembre 2024

Armadio Odeon scorrevole di Sangiacomo, con elemento porta Tv la cui anta cela un pratico vano portaoggetti

Armadi ante scorrevoli componibili per ogni spazio

Gli armadi ante scorrevoli rappresentano una scelta perfetta per chi cerca un arredo funzionale ed elegante per la propria casa. Sono progettati con vani componibili e ampi pannelli che scorrono uno sull'altro adattandosi a qualsiasi ambiente con configurazioni a 2, 3 o 4 ante, per ottimizzare l'utilizzo della superficie con un movimento fluido e silenzioso. 

I frontali lisci o con linee decorative esaltano la qualità dei materiali utilizzati, come legno, raffinate laccature, vetro oppure superfici a specchio e accolgono una vasta gamma di accessori interni; alcuni modelli possono includere un pannello porta TV integrato.

Armadio Odeon scorrevole di Sangiacomo, con elemento porta Tv la cui anta cela un pratico vano portaoggetti.

Le dimensioni degli armadi ante scorrevoli

La natura modulare degli armadi ante scorrevoli consente di posizionare più elementi in sequenza, con una serie di vani anche di lunghezze diverse, sino a raggiungere configurazioni che spaziano in larghezza dai 180 cm fino ai 3 o 4 metri per le soluzioni a tutta parete.

I guardaroba scorrevoli sono disponibili in profondità standard che si aggirano sui 65-66 cm e slim, consentendo di trovare la soluzione ideale anche per spazi ridotti come ingressi o camerette. Le diverse collezioni propongo altezze che vanno dai 230 ai 260 cm, per adattarsi ai diversi contesti abitativi.

I vantaggi degli armadi ad ante scorrevoli

Dal punto di vista estetico, gli armadi ante scorrevoli offrono un design moderno e pulito, con maniglie sottili ed essenziali oppure integrate nei frontali, che si sposa perfettamente in qualsiasi stile d'arredo. Le loro ampie ante permettono di accedere al contenuto dell'armadio senza intralci, rendendo più facile l'organizzazione e l'utilizzo dello spazio, garantendo un funzionamento duraturo con materiali e meccanismi di alta qualità.

Particolarmente utili in stanze di dimensioni ridotte o in spazi dove ogni centimetro conta, possono essere collocati in prossimità di altri mobili, come comodini, comò o scrivanie, senza creare ingombri durante l'apertura e la chiusura delle ante.

Gli armadi con ante scorrevoli complanari

Gli armadi ante scorrevoli complanari, utilizzano un meccanismo di apertura a due tempi denominato a compasso: prima l'anta si sposta leggermente verso l'esterno e poi scorre lateralmente; un semplice movimento permette di richiuderla spingendola fino a farla rientrare nella sua posizione originale. Questo sistema permette ai pannelli di rimanere perfettamente allineati sullo stesso piano quando sono chiusi, creando un aspetto uniforme e senza sporgenze.

Tale soluzione richiede una larghezza delle ante di almeno 150 cm e un'installazione precisa eseguita da personale esperto; il meccanismo di apertura è progettato includendo sistemi di decelerazione automatica per evitare che le ante si urtino tra loro.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche